What are the sine-qua-non conditions for a meaningful evaluation?
How do we Evaluate Programmes?
Evaluating the impact of an evaluation (meta-evaluation)
--------------
from: http://uk.geocities.com/stedesantis
Le condizioni della valutazione
Perché una valutazione efficace e coerente occorre il rispetto di alcune condizioni fondamentali.
Potremmo anche dire che tutte queste condizioni possono essere raggruppate quali elementi dell'unica condizione fondamentale che ' quella della "corresponsabilità" tra attori, beneficiari e valutatori. Articolando tale corresponsabilità in una dinamica costruttiva diventa possibile sostenere un ciclo virtuoso di programmazione-implementazione-valutazione, tramite il quale i risultati delle valutazioni alimentano la solidarietà che permette la ridefinizione di obiettivi comuni basati sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative reciproche e la consapevolezza che ognuno può raggiungere i propri obiettivi solo nella misura in cui anche gli altri stakeholders raggiungono i propri.
Modello di circolo virtuoso di programmazione e valutazione condivisa
Negli ultimi anni, mentre si veniva consolidando la pratica della valutazione, sono stati fatti grandi sforzi per definire standard e procedure e assicurare il successo delle attività di valutazione. Questi sforzi sono importanti e hanno dato vita a strumenti fondamentali, quali il ciclo del progetto, il quadro logico e gli altri standard illustrati in questo toolkit.
E' tuttavia certo che l'adozione puntuale di questi strumenti non assicura di per sé il raggiungimento di un obiettivo di qualità. Perché la valutazione è fondamentalmente il risultato di una interazione umana in cui la creatività e la solidarietà giocano il ruolo fondamentale. Dove mancano creatività e fiducia, anche gli strumenti più raffinanti e le procedure più standardizzate non potranno evitare il fallimento della valutazione. Quando invece esiste creatività e fiducia, anche senza strumenti e procedure standardizzate il gruppo saprà dotarsi dei mezzi adeguati per raggiungere lo scopo di articolare i propri bisogni e definire piani di cooperazione finalizzata al reciproco benessere.
dal Manuale per la valutazione
del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri